Marsala

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Trapani

CAP

91025

Prefisso

0923

Coordinate

longitudine 12.4472 - latitudine 37.7972

Codice ISTAT

08101

Codice catastale

E974

Marsala è una cittadina di oltre 80.000 abitanti situata in provincia di Trapani, nell'estrema punta della Sicilia orientale. Il suo nome si deve agli arabi che la nominarono Mars-Allah ovvero 'Porto di Allah'. Il nome di Marsala è conosciuto nella storia d'Italia grazie al fatto che proprio qui, l'11 maggio 1860, è avvenuto il celebre sbarco dei Mille guidati da Garibaldi. La città si trova a Capo Boeo e al suo territorio appartiene anche la riserva naturale dello Stagnone di Marsala, con l'importante isola di Mozia dove sorgeva un'antica città fenicia.

La città è ben collegata al territorio circostante sia grazie alla rete ferroviaria e e di autobus di linea, sia grazie all'aeroporto Vincenzo Florio, mentre le isole dello Stagnone sono facilmente raggiungibili tramile il servizio di battelli. Anticamente, il centro storico di Marsala era protetto da mura ed aveva quattro porte di accesso, due di queste sono ancora presenti, si tratta di Porta Garibaldi, detta anche Portamare e, di Porta Nuova. Meta da non perdere per ogni visitatore sono il Duomo edificato nel XII secolo e il complesso monumentale di San Pietro, la cui edificazione iniziò nel 595 d.C. per volere della nobildonna Adeodata, e che ospita anche il Museo Civico. Marsala è nota anche per la produzione del vino omonimo che ha ottenuto il marchio di certificazione DOC e dal 1987 e che rappresenta oggi una delle attività produttive più importanti del territorio (e che i turisti possono trovare nei bar e nei ristoranti della zona).

Il territorio circostante la città è prevalentemente coltivano a vigneti, ma ci sono altre colture importanti come quelle di pomodori e soprattutto la coltura della famosa fragola 'Marsalina'. Tra le attività produttive di Marsala si deve ricordare la produzione del sale e la crescente attività di pesca e tutte le strutture in grado di accogliere e far conoscere ai turisti questo angolo di Sicilia. Per chi vive sul territorio sono presenti tutti gli uffici essenziali oltre a banche, poste, ospedale e distretto sanitario della ASP di Trapani.
mappa

Le località più cercate nel comune di Marsala